Guida TV Lunedì 16 Novembre 2020

Qui di seguito, la guida tv di Lunedì 16 Novembre dei programmi tv serali dei principali canali televisivi. Rai 1 La sera di Rai 1 apre le porte alle informazioni del TG 1. A seguire il gioco a quiz televisivo

Guida TV 24-30 Agosto 2020

La guida TV dal 24 al 30 agosto 2020 è in grado di riservare numerose sorprese a coloro che non possono fare a meno delle proprie trasmissioni preferite. Diamo un’occhiata agli eventi da non perdere sul piccolo schermo, giorno dopo giorno.

Guida TV 24-30 Agosto 2020

Partiamo dal 24 agosto, con Rai 1 che ha scelto per la sua prima serata Pietro Mennea – La freccia del Sud, Rai 2 le serie televisive Hawaii Five-0 e NCIS New Orleans e Rai 3 il talk show Presadiretta. Per quanto riguarda le reti Mediaset, su Canale 5 in onda il film Presadiretta, su Italia 1 la musica di Vodafone Battiti Live e su Rete 4 Out of Time. Su La 7 il documentario Eden – un pianeta da salvare, su Tv8 la pellicola La Torre nera e su Nove il reality show Gino Gordon & Fred – Amici Miei.

Diamo ora un’occhiata al 25 agosto. Su Ra1 va in onda la mattina alle 11.20 Don Matteo 11. Rai 1 propone poi il film italiano Un paese quasi perfetto, Rai 2 la serie Squadra Speciale Cobra 11 e Rai 3 il film storico Morto Stalin se ne fa un altro. Su Canale 5 una replica de Lo Show dei Record, su Italia 1 la serie Lincoln Rhyme – Caccia al Collezionista d’ossa e su Rete 4 Matrimonio alle Bahamas. Infine, La 7 propone il talk show In Onda seguito dal western Cavalcarono insieme, Tv8 punta su L’amore quando meno te lo aspetti e Nove su Double Impact – Vendetta finale.

Per quanto riguarda il 26 agosto, Rai 1 dà spazio alla cultura con SuperQuark, mentre Rai 2 trasmette due episodi di Squadra Speciale Cobra 11 e Rai 3 il titolo cinematografico The Square. Canale 5 manda in onda la serie Come sorelle, Italia 1 il film Codice 999, Rete 4 Il terzo indizio. Su La7, alta tensione con il film Flightplan – Mistero in volo. Tv8 trasmette La cuoca del presidente e Nove Frankenstein Junior.

Interessanti novità anche il 27 agosto, con Rai 1 che ripropone la serie Un passo dal cielo, Rai 2 il Festival di Castrocaro e Rai 3 due puntate del telefilm Hudson e Rex. Scopriamo adesso le idee di Mediaset, con Canale 5 che mostra una replica del 2010 di Zelig, Italia 1 la serie Chicago Med e Rete 4 The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca. Su La7 ecco In Onda, su Tv8 il film Attacco glaciale e su Nove il film Un uomo innocente.

Proseguiamo con la programmazione in prime time del 28 agosto. Rai 1 mette in onda I migliori dei migliori anni, Rai 2 il film Mai fidarsi del mio vicino, Rai 3 la commedia Miami Beach, Canale 5 il film televisivo Rosamunde Pilcher: Incontro con il passato, Italia 1 Io sono leggenda, Rete 4 Il collezionista, La7 la serie Mistery in Paris, Tv8 il talent X Factor – Il sogno e Nove Fratelli di Crozza Classic.

Sabato 29 agosto, Rai 1 proporrà in prima serata il varietà musicale Una storia da cantare, Rai 2 il film Ninna Nanna mortale e Rai 3 The Hateful Eight. Su Mediaset, Canale 5 trasmette l’evento musicale Gianni Morandi Morandi Live in Arena, Italia 1 il film A-X-L: Un’amicizia extraordinaria, Rete 4 la telenovela Una vita. Su La7, andrà in onda il film I cannoni di Navarrone, su Tv8 Memorie di una geisha e su Nove Real Detective – La tela dell’assassino.

Concludiamo con una breve carrellata del prime time di domenica 30 agosto. Rai 1 proietterà la fiction Non dirlo al mio capo, Rai 2 la trasmissione sportiva 90 minuto e la serie FBI – S1, Rai 3 l’attualità di Un giorno in pretura. Su Canale 5, ecco la serie L’ora della verità, su Italia 1 il film commedia Due gran figli di… e su Rete 4 il film d’azione Danni collaterali. La7 proporrà i documentari di Atlantide, Tv8 due puntate di Gomorra – La Serie e Nove il film comico Superfantagenio.

Le auto che hanno fatto la storia delle serie Tv

Ci sono auto che hanno conquistato milioni e milioni di telespettatori e che hanno, quindi, fatto la storia della Tv. Stiamo parlando delle auto più famose dei grandi protagonisti delle serie tv, guidate da attori famosi e che spesso hanno rubato loro la scena. Dalla Dodge  Charger di Bo e Duke, passando per la Fiat Tipo di Montalbano, fino ad arrivare alla Ferrari 308 di Tom Selleck in Magnum P.I. Ecco le auto che hanno fatto la storia delle serie televisive.

La Dodge Charger di Hazzard

Una delle più famose è, senza dubbio, la Dodge Charger, meglio conosciuta col nome di “Generale Lee” dei cugini Bo e Duke. Si tratta di una vettura nata nel 1969 e divenuta protagonista assoluta della serie Tv Hazzard. L’indimenticabile modello impiegato nel telefilm aveva una scocca interamente arancione, con le decalcomanie raffiguranti il numero 01 sui fianchi, la bandiera degli Stati Confederati d’America sul tettuccio e le portiere saldate. Per entrare, infatti, era necessario saltare attraverso i finestrini.

La Fiat Tipo di Montalbano

Spostandoci in Italia, il Commissario Montalbano ha scelto come compagna di viaggio la Fiat Tipo di colore grigio. Nonostante qualche ammaccatura la Tipo non ha mai abbandonato il Commissario, sebbene la vettura in questione non sia la stessa stagione per stagione. La produzione ha infatti utilizzato diversi allestimenti di motori, dal 1.1 Fire al 1.9 TD.

Programmi in tv stasera: oggi 24 maggio

La programmazione televisiva di mercoledì 24 maggio è caratterizzata da una serie di proposte interessanti tra commedie per tutta la famiglia (Rai Uno), show di satira (Rai Due), programmi di attualità (Rai Tre), action movie (Rai 4) fiction italiane (Canale 5), programmi di inchieste (Italia Uno) e cult movie (Rete 4).  Su Rai Uno andrà in onda la divertente commedia per tutta la famiglia La mia vita è uno Zoo con Matt Damon, a seguire Bruno Vespa conduce una nuova puntata del suo programma di approfondimento Porta a Porta. Su Rai Due andrà in onda lo show di satira di successo Facciamo che ero io con la talentuosa Virginia Raffaele.

Su Rai Tre Federica Sciarelli ritorna con lo storico programma di tv utile Chi l’ha visto tra ricostruzioni di casi ancora aperti ispirati a fatti realmente accaduti, mentre su Rete 4 andrà in onda il film di culto di Quentin Tarantino Bastardi senza Gloria con Brad Pitt e Cristoph Waltz. Su Canale 5 andrà in onda la terza puntata della fiction Solo per AmoreDestini incrociati con Antonia Liskova e Roberto Farnesi.

Su Italia Uno andrà in onda il programma di inchieste Le Iene Show, mentre su Rai 4 ampio spazio alla fantascienza con il film Automata con Antonio Banderas. Su Rai Movie riflettori puntati sul bond movie Skyfall di Sam Mendes in onda in prima serata (alle 21:20)

Film in tv stasera: oggi 24 maggio

Tra i film che andranno in onda mercoledì 24 maggio spicca il cult di Quentin Tarantino Bastardi Senza Gloria con Brad Pitt, Christoph Waltz, Eli Roth, Mélanie Laurent, Diane Kruger. Una riscrittura autentica e originale su uno dei periodi più bui della storia contemporanea. Una geniale lezione di cinema colma di rimandi e citazioni di opere cinematografiche del passato. Per questo film Cristoph Waltz ha vinto meritatamente l’Oscar come miglior attore non protagonista. Su Rai 4 andrà in onda in prima serata (21:05) il film di culto di Gabe Ibanez, Automa, con  Antonio Banderas, Dylan McDermott, Melanie Griffith, Birgitte Hjort Sørensen, Robert Forster. La pellicola cerca di rifondare le regole del genere distopico offrendo allo spettatore una versione originale e inedita della mitologia futurista.

Per gli amanti delle commedie sentimentali vi segnaliamo su LA5 alle 21:15 il film di Gary Winick, 30 anni in 1 secondo, con Jennifer Garner, Mark Ruffalo, Judy Greer, Andy Serkis, Kathy Baker. Commedia garbata che cerca di aprirsi un varco nella memoria del filone romantic young miscelando umorismo spicciolo a piccole perle di saggezza metropolitana.

Per gli appassionati cinefili Rai Movie propone in prima serata (21:20) il cult movie di Sam Mendes Skyfall con Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris. Un bond movie ad alta tensione, complice una sceneggiatura solida capace di riscrivere le regole della saga reinventandola ed offrendo nuovi spunti narrativi. Il film ha conquistato 2 Oscar: miglior canzone e miglior montaggio del suono.
Riflettori puntati su Paramount Channel che manderà in onda in seconda serata (alle 23:00) il cult movie di Jean Jacques-Annaud Sette Anni in Tibet con Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, B.D. Wong, Mako. l film è tratto dall’autobiografia  di un giovane neonazista austriaco, Heinrich Harrer che poco prima dell’inizio della seconda guerra mondiale, parte per la conquista del Nanga Parbat, in Tibet. Nel corso della sua permanenza in Tibet la sua vita prende un corso inaspettato e decisamente nuovo.
Infine su Iris (alle 04:00) andrà in onda il film di culto Dimenticare Venezia di Franco Brusati con Mariangela Melato, Erland Josephson, Eleonora Giorgi, Hella Petri, Nerina Montagnani. Un film amaro e profondo sul potere della memoria come antidoto alle sofferenze della vita.

Programmi in tv stasera: oggi 23 maggio

La programmazione televisiva di martedì 23 maggio è caratterizzata da numerose proposte tra serate evento (Rai Uno), programmi di satira tv (Rai Due), programmi di approfondimento (Rai Tre), cult movie (Rai 4), film di successo (Canale 5), show musicali (Italia Uno) e film storici (Rete 4).

Su Rai Uno andrà in onda la serata evento Falcone e Borsellino per ricordare i due giudici assassinati dalla Mafia, mentre Rai Due punta sulla comicità con il consueto appuntamento targato Made in Sud. A seguire la seconda parte dell’interessante documentario A single Origin – Il gusto del viaggio. Di tutt’altro genere è la proposta di Rai Tre che sceglie per la prima serata il programma di approfondimento di Bianca Berlinguer #CartaBianca, mentre Rai 4 punta sul film cult The Amazing Spiderman 2: il potere di Electro con il candidato all’Oscar Andrew Garfield.

Riflettori puntati su Canale 5 che punta sul film di successo Paradiso Amaro con George ClooneyItalia Uno invece propone lo show musicale Bring the noise con Alvin.

Tra i film in onda in serata vanno segnalati il noir italiano La ragazza del lago di Andrea Molaioli (Rai Movie, 21:20), Mud con Matthew McConaughey (Rai Movie, 22:55) e Minority Report con Tom Cruise (Paramount Channel, 23:30)

Film in tv di stasera: oggi 23 maggio

Tra i film che andranno in onda martedì 23 maggio spicca il cult di Alexander Payne Paradiso Amaro (The Descendants) alle ore 21:10 su Canale 5, con George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer. Una commedia agro-dolce capace di scavare nelle contraddizioni dell’animo umano. Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.

Su Rai 4 andrà in onda in prima serata (21:05) il film di culto di Marc Webb The Amazing Spider Man 2: Il potere di Electro con Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Campbell Scott. Il secondo capitolo di Spider Man si differenzia dal precedente per l’approfondimento della sotto trama sentimentale. Il montaggio è firmato dal nostro Pietro Scalia che per questo film ha meritatamente ottenuto una nomination ai Nastri D’argento.

Per gli amanti delle commedie sentimentali vi segnaliamo su LA5 alle 21:10 il film di Alessio Maria Federici Lezioni di cioccolato 2 con Luca Argentero, Hassani Shapi, Nabiha Akkari, Angela Finocchiaro, Vincenzo Salemme. Una commedia garbata e appassionata sull’idea dell’amore come incontro tra due culture diverse. La metafora del cioccolato serve ad impreziosire e farcire la trama di una morale mai scontata ma immediata e toccante.

Per gli appassionati cinefili Rai Movie propone in seconda serata (22:55) il film drammatico di Jeff Nichols Mud con Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Lofland. Una pellicola che affonda il bisturi dell’analisi sul percorso di formazione di un adolescente che cerca di comprendere le contraddizioni della vita
Riflettori puntati su Rai Movie che manderà in onda a notte inoltrata (alle 05:00) il cult movie di Roberta Torre Mare Nero con Luigi Lo Cascio, Anna Mouglalis, Maurizio Donadoni, Massimo Popolizio, Andrea Osvart. Un noir italiano di grande impatto emotivo complice una sceneggiatura solida ma nello stesso tempo raffinata ed empatica.
Infine su Paramount Channel in seconda serata (23:30) andrà in onda il film di Steven Spielberg Minority Report con Tom Cruise, Samantha Morton, Max von Sydow, Colin Farrell, Peter Stormare. La fantascienza di Philip Dick si trasforma in azione grazie agli espedienti registi di Spielberg.

Programmi tv di stasera: oggi 22 maggio

La programmazione televisiva di lunedì 22 maggio è caratterizzata da una serie di proposte interessanti tra eventi sportivi (Rai Uno), reality (Rai Due), programmi di inchiesta (Rai Tre), film di culto (Rai 4), reality (Canale 5), commedie americane (Italia Uno), programmi di attualità di successo (Rete 4).

Su Rai Uno andrà in onda l’evento sportivo Un goal per l’Italia con Marco Liorni e la partecipazione di Serena Rossi, mentre su Rai Due ampio spazio al reality con Meglio tardi che mai che vede impegnati 4 celebrities in giro per il mondo. Di tutt’altro genere è la proposta di Rai Tre che punta sullo storico programma di inchieste Report condotto da Sigfrido Ranucci.

Su Canale 5 andrà in onda la 3a puntata della seconda stagione di Selfie – Le cose cambiano il people show/reality condotto da Simona Ventura, mentre Rai 4 punta sul film di culto Alien: la clonazione di Jean Pierre Jeunet. Di tutt’altro genere è il film di culto Prometheus di Ridley Scott, considerato il prequel di Alien.

Infine su Rete 4 Paolo Del Debbio torna con le sue inchieste al vetriolo nel programma di attualità Quarto Grado in compagnia dei suoi ospiti e opinionisti.

Film tv di stasera: oggi 22 maggio

Tra i film che andranno in onda lunedì 22 maggio spicca il cult di Anne Fontaine Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito (su Iris alle 21:00) con Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Benoît Poelvoorde, Marie Gillain, Emmanuelle Devos. Un biopic elegante e raffinato capace di raccontare l’evoluzione della società attraverso la creatività della moda, tra tensioni d’arte ma anche di vita. Catherine Leterrier ha ottenuto meritatamente una nomination agli Oscar per i migliori costumi.

Su Rai 4 andrà in onda in prima serata (21:05) il film di culto di Ridley Scott Prometheus con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green. Considerato il prequel di Alien pur non essendo direttamente collegato ad esso, è comunque incentrato sul mostro della famosa saga.

Per gli amanti delle commedie sentimentali vi segnaliamo su LA5 alle 21:10 il film di Jon Avnet Qualcosa di Personale con Michelle Pfeiffer, Robert Redford, Stockard Channing, Joe Mantegna, Kate Nelligan. Un bel film in cui si da spazio ai sentimenti con una buona dose di intelligenza, complice una sceneggiatura ben scritta e un’ottima prova da parte degli attori. Per questa pellicola Diane Warren ha ricevuto la nomination agli Oscar per la miglior canzone.

Per gli appassionati cinefili Cielo propone a notte inoltrata (03:50) il film drammatico di Vincente Aranda Amantes con Jorge Sanz, Victoria Abril, Maribel Verdú, Forge Sanz, Maribel Verdú. Un melodramma originale e raffinato capace di raccontare una storia contemporanea con gli stilemi narrativi delle soap opera.
Riflettori puntati su Italia Uno che manderà in onda in prima serata (alle 21:20) il cult movie di Todd Philips Una notte da leoni con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha. Cronaca eccentrica e sopra le righe di una notte brava a Las Vegas. La pellicola è stata un sorprendente successo al botteghino, trainato dall’inattesa vittoria ai Golden Globe come miglior commedia dell’anno.
Infine su TV8 in seconda serata (23:45) andrà in onda il film di Neill Blomkamp District 9 con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt. Un film rigoroso che riesce nell’impresa di raccontare un futuro distopico utilizzando tutte le innovazioni sperimentate finora nel linguaggio cinematografico.