Mon, 11 Nov 2019

Anticipazioni Un posto al Sole


Anticipazioni Un Posto al solerumors, news, trame e anticipazioni delle puntate della popolare soap opera italiana in onda su Rai3 dal 1996. E’ considerata la più longeva della Storia del piccolo schermo: con le sue 5315 puntate ha raccontato con leggerezza e profondità l’evoluzione dei costumi della nostra società. Ambientata a Napoli che nel corso del format è stata raffigurata nelle sue eccellenze ma anche nelle sue debolezze e fragilità, quasi diventando uno dei personaggi della soap.

 

Ispirata alla serie tv australiana Neighbours, che racconta le storie di alcune famiglie che vivono in Ramsay Street, Un posto al sole ha il merito di essere un format ibrido, a metà tra soap opera e serie tv, per via dei numerosi e variegati temi affrontati anche sul sociale. In questo scenario gli episodi della cronaca nera locale diventano spunto per affrontare questioni radicali sulla vita di tutti i giorni.

 

Di conseguenza lo sfondo criminale legato alle storie di camorra diventa un pretesto per misurare l’etica dei personaggi in merito a valori come onestà e giustizia. Quello che resta incredibile di questa soap è il graduale successo conquistato negli anni: siamo partiti da un poco più di 1 milione di telespettatori con una messa in onda iniziale alle 18:30 a più di 3 milioni di telespettatori nella fascia pre-serale che accompagna gli italiani alla cena.

 

Il merito di questa soap è da attribuire ad una caratterizzazione realistica dei personaggi nei quali è facile immedesimarsi per umanità e sensibilità. Ognuno di essi rappresenta un lato umano come i caratteri universali della commedia dell’arte. Anche qui c’è una netta distinzione tra bene e male. Al di là però della personalità di alcuni caratteri che di fatto prevalgono sugli altri in relazioni ai gusti del pubblico, quello che affascina e seduce di questo format è l’ampia varietà di temi trattati.

 

Nella puntata del marzo 2016 Roberto decide di abbandonare il suo cane, spingendo a confrontarsi su un tema importante come quello che riguarda milioni di animali domestici col sopraggiungere dell’estate: l’abbandono dei cani. Tema che fece molto discutere e che offrì la possibilità di confronto tra i personaggi.

 

Successivamente Luca, Silvia ma anche Matteo Serra hanno affrontato il tema dell’alcolismo. In particolare Marina e Roberto hanno avuto una relazione nella quale la dipendenza dall’alcol è diventata per loro un fattore distruttivo. Nel 1997 si parlava già di immigrazione illegale con Noah costretto a lasciare l’Italia per mancanza del visto di soggiorno nonostante l’accoglienza dei personaggi a mostrare il loro senso di accettazione e integrazione. Anche la tossicodipendenza è stata ampiamente dibattuta e ne sono stati vittima Zeus, il primo fidanzato di Angela, ma anche Eleonora Palladini, Diego, il figlio di Raffaele, Tommaso che spacciava erba e Patrizio, che abusava di anfetamine.

 

Senza dimenticare le tematiche legate alla violenza in famiglia: da Silvia con i suoi problemi con Achille a Greta da giovane che era stata abusata dal fratello Flavio Durante, fino alle violenze psicologiche e fisiche subite da Adele da parte del marito Manlio. Seguono una serie di temi legati al mondo LGBT come l’omosessualità di Sandro Palladini o la transessualità dato che Guido inizia una relazione con Nicky, per poi scoprire che è una transessuale, fino alle recenti puntate che vedono il padre di Alessandra “Alex” e Mia Parisi, palesarsi nelle loro vite e dichiarare di aver cambiato sesso.

 

L’apertura della soap a queste tematiche arcobaleno le ha consentito non solo di conquistare degli importanti riconoscimenti assegnati dalle comunità LGBT ma anche di aprire un forte dibattito sui media in merito al coraggio di trattare alcuni tematiche in fascia pre-serale. Gli ascolti superiori alle aspettative hanno dato ragione agli sceneggiatori. Non resta che aspettare le nuove puntate per scoprire in che modo continueranno a raccontare l’evoluzione della società.

 

Un posto al sole anticipazioni delle puntate italiane


















Leggi anche