Anticipazioni Un posto al SoleNews

Lucio Allocca, l’attore dietro Otello di un posto al sole

Lucio Allocca è nato a Napoli, il 5 luglio del 1943. È un attore, un regista e un insegnante di recitazione, da decenni attivo nel mondo del teatro, e non solo. È noto e amato dal grande pubblico italiano per il suo ruolo nel cast principale di “Un posto al sole”. Nella celeberrima soap opera ha interpretato infatti il ruolo di Otello Testa. Conosciamo insieme più da vicino l’attore dietro il personaggio.

Lucio Allocca si è diplomato alla Scuola di arte drammatica del circolo artistico Politecnico di Napoli. Ha collaborato con grandi nomi del teatro come Eduardo e Peppino De Filippo, Virginio Pecher, Renato Carpentieri, Mario Scaccia, Ugo Gregoretti, Mario Martone e molti altri ancora. Ha avuto una lunga esperienza come docente, iniziando a lavorare come insegnante di recitazione all’Accademia di arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Oggi dirige L’Elaboratorio permanente dell’attore al Theatre de Poche di Napoli e insegna nella scuola di cinema Pigrecoemme.

Nel suo curriculum d’attore sono raccolte diverse esperienze di rilievo nel mondo del cinema. Ha recitato in pellicole come “Così parlò Bellavista”, “La passione di Cristo”, “Morte di un matematico napoletano”, “Il portaborse” e “Arriva la bufera”. Per quanto riguarda la televisione, nel 1998 e nel 1999 ha recitato nella fiction “Lui e lei”. A partire dal 2003 è entrato nella troupe di un “Posto al sole”, facendo parte del cast principale della soap fino al 2020. Dal 2007 al 2009 ha partecipato alle edizioni di “Un posto al sole d’estate”.

Nella celebre serie televisiva, Lucio Allocca veste i panni di Otello Testa, vigile urbano da carattere burbero e individualista, ma sempre capace di stupire. Il personaggio, infatti, è molto amato dal pubblico. È l’amministratore di Palazzo Palladini e buon amico di Guido. Ha una sorella più giovane, Aida. In gioventù, Otello aveva avuto una storia con un’attrice agli esordi e con un’hostess, per sposare poi Teresa. Con lei vivrà una crisi coniugale molto travagliata, che si risolverà con una riappacificazione e il trasferimento di lui a Indica, per raggiungerla e tornare a vivere con lei. Otello Testa è un personaggio particolare, pieno di luci e di ombre. Nel corso della storia emergono sempre più particolari in merito al suo rapporto con il gioco. Il gioco non manca mai di ispirare letteratura e cinema, basti pensare ai numerosi film dedicati al tema. In contesti come questi vediamo infatti tutta la forza e la fragilità dei protagonisti di una narrazione. È l’umanità che si nasconde dietro agli spigoli e alle debolezze di Otello a conquistare il pubblico.

Con il passare degli anni, tuttavia, le presenze televisive del personaggio si sono diradate. Con il trasferimento a Indica, Otello è praticamente scomparso. Dietro questa evoluzione della sceneggiatura non c’è una scelta artistica, ma una vicenda personale. Lucio Allocca nel 2018 è stato gravemente colpito da un infarto. Inizialmente sembrava che l’attore, all’epoca settantaquattrenne, fosse in pericolo di vita. Fortunatamente, grazie al pronto intervento dei medici e alla sua forte tempra, Lucio Allocca si è rapidamente ripreso. Intervistato in merito, con la sua solita ironia ha sdrammatizzato, paragonandosi a una vecchia automobile. Dopo aver fatto molti chilometri, era venuto anche per lui il tempo di fare un “tagliando”.

Non è stato semplice, ma forza di volontà e supporto dei suoi cari lo hanno aiutato molto. Suo figlio Andrea è un personal trainer, che lo segue con molta attenzione, dispensandogli molti consigli per migliorare la sua alimentazione. No alla carne rossa e per cena meglio rinunciare alla pasta. L’attore ammette però di fare di tanto in tanto qualche piccolo sgarro. Ad aver seguito da vicino Lucio Allocca c’è stata anche Lucia Cardone, sua moglie. Anche lei lavora nel mondo dello spettacolo come musicista e pianista. Il suo supporto è stato fondamentale per l’attore napoletano. Anche i suoi fan hanno seguito con preoccupazione la vicenda, tirando poi un sospiro di sollievo nell’apprendere il miglioramento delle sue condizioni.