GossipNews

Umberto Tozzi: scheda e biografia di un cantautore italiano!

Umberto Tozzi sta per ritornare sulla scena musicale. Parliamo di uno dei più grandi cantautori nella storia della musica italiana da 40 anni a questa parte. L’artista ha già annunciato che sarà prossimamente in tour presso l’Italia intera.

Umberto Tozzi

Umberto Tozzi pronto a deliziare il pubblico con la sua musica d’altri tempi. Ma cosa si sa realmente di lui? Il pubblico più giovane va alla scoperta della sua scheda biografica.

Scheda e biografia Umberto Tozzi

Umberto Tozzi nasce a Torino il 4 marzo del 1952. 65enne del segno zodiacale dei Pesci, Tozzi ottiene a 19 anni il suo primo successo musicale con la canzone “Un corpo un anima”. Agli inizi della sua carriera si legò, musicalmente parlando, con il collega Adriano Pappalardo.

Nel 1977 produce uno dei suoi brani più famosi e celebri, dal titolo “Ti amo”. Un brano ancora oggi di grande attualità e che all’epoca restò per diversi al primo posto di tutte le classifiche musicali. Un altro grande successo viene prodotto due anni dopo, nel 1979, con la canzone “Gloria”. Anche quest’ultima di grande attualità e risonanza.

Gli anni 80 vedono una sostanziale pausa di riflessione di Umberto Tozzi, che tuttavia tornerà in auge duettando con Raf nell’anno 1987 nel singolo “Gente di mare”, presentato anche all’Eurofestival. Il trio Tozzi-Morandi-Ruggeri vince il Festival di Sanremo nello stesso anno con “Si può dare di più”.

Umberto Tozzi vanta esattamente quattro partecipazioni al Festival di Sanremo. L’ultima nel 2005 con la canzone “Le parole”. Sul piano privato, i primi anni 2000 sono stati alquanto complicati per lui. Come quando è stato condannato nel 2008 ad un anno di reclusione per evasione fiscale. Pena sospesa in appello.

A distanza di tanti anni, il prossimo 31 marzo uscirà il nuovo lavoro discografico del cantautore italiano: “40 anni che Ti Amo”. Una rievocazione del suo più grande successo musicale, rielaborata in una raccolta di successi nei quali duetta con colleghi illustri come Anastacia ed Eros Ramazzotti. 40 anni ed oltre di musica e di vendite. Questo ed altro è Umberto Tozzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *