NewsSanremo 2017

Beppe Vessicchio non sarà a Sanremo 2017

Il Festival della Canzone Italiana prenderà ufficialmente il via tra quattordici giorni. I cantanti si preparano a scaldare le ugole, i conduttori sono alle prese con conferenze stampa e interviste. Tuttavia non ci sono soltanto outfit e presentazioni da mettere a punto. Ciò che non si vede, non fa rumore, ma è importantissimo è l’apporto dell’orchestra. Quella di Sanremo è composta da tanti musicisti, esperti e preparati, che in questi giorni che precedono l’inizio del Festival si focalizzano sulle prove.

Di loro sappiamo poco, li vediamo di sfuggita in qualche inquadratura nel corso delle serate, li applaudono i presenti in teatro dopo le canzoni e alla fine di ogni serata. Eppure il loro rimane un lavoro silenzioso e nascosto, preziosissimo ma che passa quasi inosservato. I musicisti imparano tutte le canzoni suonate dai cantanti, le cover della terza serata e anche le canzoni proposte da eventuali ospiti. Insomma dovrebbero essere loro i veri protagonisti delle serate del Festival e avere la gloria e l’onore che si meritano.

C’è però una figura che ha un piccolissimo momento di gloria: il direttore dell’orchestra. Diverso per ogni canzone proposta, viene annunciato dalla presentatrice o dal presentatore subito dopo aver comunicato autore, titolo e interprete della canzone che sta per iniziare. “Dirige l’orchestra il maestro…” è una frase che abbiamo sentito moltissime volte.

In particolare uno dei maestri d’orchestra più famosi e conosciuti del Festival è Beppe Vessicchio. Capelli grigi, pizzetto e baffi che incorniciano un volto simpatico e sorridente. Il maestro Vessicchio è una delle icone per eccellenza del Festival. Eppure quest’anno non ci sarà. Dopo che voci di corridoio avevano già preannunciato l’assenza del maestro, è stato lui stesso a confermare che quest’anno non ci sarà. Non ci sono strani motivi dietro la sua assenza, semplicemente gli artisti che aveva deciso di accompagnare al Festival non sono stati poi scelto per partecipare alla competizione canora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *