News

Stasera Italia, il Talk show dedicato alla politica

Stasera Italia è una trasmissione televisiva in onda su Rete 4 in orario preserale. In linea di massima, inizia ogni sera a partire dalle ore 20.30 e tratta di approfondimento politico. Il programma si sta involando verso il fatidico traguardo delle 900 puntate, con la prima apparizione risalente al 9 aprile 2018. È prodotto dall’agenzia Videonews, con la regia di Franco Bianca nella versione dal lunedì al venerdì e di Donato Pisani nel week-end e durante l’estate.

Stasera Italia

Il format di Stasera Italia non è altro che una variante più pacata del precedente Dalla vostra parte. Quest’ultimo programma era stato chiuso perché accusato di adottare toni eccessivi. In ogni caso, l’approfondimento politico resta il tema focale di una proposta divenuta essenziale per trainare la prima serata di Rete 4. All’inizio, la trasmissione era condotta da un trio formato da Giuseppe BrindisiVeronica Gentili e Marcello Vinonuovo, mentre la variante estiva era stata affidata a Francesco VecchiManuela Boselli e Francesca Romanelli.

La prima grande svolta avviene in occasione della seconda edizione, quando dal 3 settembre 2018 è arrivata su Rete 4 la giornalista Barbara Palombelli. Quest’ultima ha assunto il timone del talk show politico nella versione classica e l’ha tenuto fino ad oggi. Per quanto riguarda le versioni week-end ed estate, sono rimasti alla guida Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili. Quest’ultima, tra l’8 giugno e il 13 settembre del 2020, ha presentato in maniera esclusiva la trasmissione in tutte le versioni, sia quella news che quella weekend. Attualmente, nel fine settimana, è rimasta a condurre solo la Gentili, mentre Brindisi ha scelto di cambiare progetto.

Di cosa parla Stasera Italia? Fin dagli inizi, il programma si è prefissato l’obiettivo di parlare di politica in tutte le sue forme. Il talk show vede ogni sera la presenza di esponenti del mondo della politica, provenienti da diversi partiti e movimenti. Diversi personaggi si confrontano su tematiche salienti, senza peli sulla lingua. Inoltre, sono state introdotte varie puntate speciali, intitolate Stasera Italia Speciale e condotte, quasi in alternanza, tra la Palombelli, Brindisi e la Gentili. La versione originale ha una durata di circa 45-50 minuti ed è a cadenza quotidiana, mentre quella speciale dura circa due ore e mezza e viene trasmessa solo in giornate specifiche.

Dalle crisi di governo alle elezioni di varia natura, passando per l’emergenza Coronavirus, Stasera Italia continua ad informare gli italiani tramite un approfondimento che non lascia nulla in secondo piano. Molto interessante è anche il discorso relativo alla sigla della trasmissione, che nel corso degli anni ha vissuto una serie di modifiche. Nel corso della prima edizione, risalente al 2018, la canzone scelta era stata Take Flight di Lindsey Stirling. Durante la seconda, è stata introdotta una cover di The Lion Sleeps Tonight, mentre nel week-end viene utilizzato il brano Day-O (Banana Boat Song).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *