News

Cristiano Ronaldo arriva alla Juve: boom sui social network

La notizia dell’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juve non ha semplicemente fatto il giro del mondo ma è letteralmente esplosa sui social network contribuendo ad aumentare in maniera esponenziale il numero dei suoi fans. Ne “sa” qualcosa la nota piattaforma social creata da Mark Zuckerberg che in pochi giorni ha visto crescere il numero dei fan per Facebook, incoronando Ronaldo come re dei trend topics.

Cristiano Ronaldo non è solo un giocatore, ma un’azienda vivente

Questo risultato era inevitabile considerando il “colpaccio” realizzato dalla Juventus che si è accaparrata così uno dei due giocatori di calcio più importanti al mondo (l’altro è sicuramente l’argentino Messi nonostante la delusione Mondiali 2018). A pensarci bene un vero e proprio colpo monumentale dal punto di vista tecnico considerando che il Pallone d’Oro in carica arriva alla Juve dopo ben 3 vittorie consecutive della Champions League di cui è stato sempre capocannoniere.

Quello che però risulta interessante da analizzare è l’effetto mediatico del calciatore portoghese sulla Rete, dato che sarebbe riduttivo dire che Ronaldo è un grande giocatore di calcio, egli è molto di più, una vera e propria azienda vivente per così dire. Lo dimostrano i  numeri sui social, laddove l’hashtag CR7 si è imposto prepotentemente su tutti i maggiori social mandando in tilt la community italiana.

Cristiano Ronaldo arriva alla Juve: i numeri del suo impatto mediatico

Per capire l’entità di questo boom social che ha letteralmente stravolto la Rete basta andare a vedere i numeri dei canali social della società bianconera che nelle ore che hanno seguito l’annuncio ufficiale sono stati letteralmente esplosi da messaggi di grande entusiasmo e partecipazione. In particolare sul noto social per condivisione foto Instagram l’account ufficiale della Juventus ha toccato picchi dei 3 milioni di like. Per capirci l’addio di Buffon era stato salutato da oltre 660.000 like.

Questa cifra incontenibile ha dell’ incredibile se si pensa che di colpo sono aumentati i follower su tutti quanti i canali social della squadra bianconera. A tal proposito l’account Instagram è passato da 10.200.000 a più di 11 milioni di follower, su quello di Twitter si è passati a 70.000 nuovi fan soltanto sull’utente italiano, infine i fan per Facebook sono triplicati dove la crescita è stata di circa 500.000 “Mi piace” alla pagina ufficiale della squadra campione d’Italia. Un vero e proprio boom social che ha travolto tutti!

Insomma con l’arrivo di Ronaldo nel campionato italiano abbiamo assistito ad un vero e proprio terremoto digitale che ha riguardato non solo i vari social ma anche i canali ufficiali della Juventus. Si mormora addirittura che i server del sito sono crashati poco dopo il rilascio del comunicato. Questo confermerebbe la tesi secondo cui Ronlado non è semplicemente un campione ma soprattutto un brand di livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *