Anticipazioni AmiciNews

Il messaggio di Roberto Saviano commuove Amici 2017 vs il cyberbullismo

Un’altra puntata di Amici 2017 è trascorsa. Il Serale va avanti tra novità imprevedibili dell’ultim’ora ed esibizioni commoventi, non soltanto da parte degli allievi della scuola di Maria De Filippi. Ma anche degli ospiti che si alternano uno dietro l’altro.

Roberto Saviano

In occasione della puntata di sabato 15 aprile 2017, tra gli ospiti di punta, non musicali, è spuntato Roberto Saviano. Il noto scrittore da sempre impegnato nella lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, spesso e volentieri denunciando certe malefatte in prima persona.

Motivo per il quale vive da tanti anni sotto scorta e per milioni di italiani rappresenta un vero e proprio esempio di vita. Saviano ha fornito il suo sermone anche da Maria De Filippi ad Amici 2017.

Roberto Saviano al Serale di Amici 2017 nella puntata pre-pasquale. Ma, stavolta, il tema al centro del dibattito televisivo è stato il cyberbullismo. Una problematica che coinvolge tantissimi giovani, di cui si parla poco e che lo scrittore napoletano ha voluto, in un certo senso, far venire fuori.

Lo ha fatto a modo suo. Il monologo sul cyberbullismo nel quale si è esibito è stato collegato ai versi di una poetessa russa, Anna Achmatova, che era perseguitata dal regime di Stalin soltanto per osare scrivere di amore. L’unico sentimento che non può essere controllato da nessuna dittatura.

Ed è proprio questo il messaggio che ha voluto lanciare Saviano ai giovani e al pubblico di Canale 5 sintonizzato per l’occasione, vale a dire scrivere d’amore e non solo per imparare a vivere. Sottolineando, nel contempo, anche l’importanza di non rispondere con parole d’odio e violente ad altre offese che ci vengono recapitate.

 

Il dolore delle vittime diventa impossibile da cancellare. Al tema del cyberbullismo si ricollega anche l’attenzione all’uso corretto dei social network. Lì dove tutti possiamo diventare bulli, pubblicando commenti d’istinto, spesso e volentieri di scherno o offesa verso l’altro. Parola di Roberto Saviano.

Ancora una volta protagonista da Maria De Filippi. La sua saggezza pervade Amici 2017 il Serale. Tra una sfida e l’altra, un momento ricco, culturalmente parlando, è doveroso per sensibilizzare i ragazzi su temi così delicati e tristemente noti nell’epoca attuale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *