Nella puntata di mercoledì 28 dicembre della soap opera spagnola Una Vita vedremo in che modo proseguiranno le indagini di Mauro, il quale è sempre più convinto di essere vicino alla verità.
Il giovane ispettore di Acacias 38 è fermamente convinto che la verità sulla morte di Manuela e German risiede sui loro corpi. Di conseguenza esprime il desiderio di riesumare i cadaveri. Ma questa sua intenzione viene più volte osteggiata in particolare da Gudalupe e da tutta la famiglia di Manuela, la quale considera il suo gesto un oltraggio alla memoria dei defunti.
In realtà il motivo che li spinge ad opporsi è di tutt’altra natura, dato che loro sono fortemente convinti che in realtà Manuela e German sono fuggiti a Cuba. Intanto in carcere Cayetana si fida sempre di più di Berta, la quale in realtà è una spia assoldata dal giovane ispettore. Tramite questa donna Mauro verrà a sapere che Cayetana non avrebbe agito da sola nel suo piano ma anzi avrebbe fatto quindi affidamento nel suo braccio destro e cioè Ursula.
Per questo motivo Mauro inizierà a pedinare la donna per capire che ruolo ha nella vita della prigioniera. Nel frattempo Fabiana confessa alla sua padrona non solo i dubbi su Ursula ma anche un segreto relativo alla vera identità di Berta, consigliandole di non fidarsi di lei dato che è stata assoldata dal giovane ispettore.
Non appena la donna viene a sapere di essere stata ingannata andrà su tutte le furie giurando vendetta per l’oltraggio subito. Intanto Lourdes cerca di escogitare un piano per impedire a sua figlia di sposare Victor. Così alla donna verrà in mente un’idea e cioè quella di far arrivare in paese un’affascinante donna di nome Daria che ha il compito di sedurre il fidanzato di sua figlia. Riuscirà la donna nel suo intento?