La voce profonda di Ayaz di Cherry Season è quella di Emanuele Ruzza



Il bello per antonomasia della soap opera turca Cherry Season – La stagione del cuore è certamente Ayaz. Il personaggio è interpretato dall’attore turco Serkan Cayoglu. Bello d’aspetto e dolce di temperamento, Ayaz e Serkan hanno conquistato tutte le fan della soap e non solo il Turchia.

Eppure quel che ha colpito tantissime fan italiane, è anche la voce calda e bellissima di Ayaz. Il merito questa volta però non è di Serkan, ma di un doppiatore italiano di grande professionalità. Si tratta di Emanuele Ruzza, trent’anni e un curriculum di tutto rispetto.

Gossip e Tv ha intervistato in esclusiva in doppiatore, che ha risposto ad alcune domande. Innanzitutto Emanuele ha sottolineato che doppiare Ayaz è stato molto bello. “La Turchia è un universo completamente diverso dal nostro. Le soap sono divertenti, i toni spesso esagerati possono risultare ai nostri occhi al limite del grottesco ma vi assicuro che interpretarle è tutta un’altra cosa! Spesso la musica, le scene che ti passano davanti agli occhi e il testo da leggere ti provocano sensazioni di empatia col personaggio davvero uniche” ha detto Emanuele.



Eppure nel suo racconto non sono tutte rose e fiori, soprattutto riguardo al personaggio di Ayaz: “Ho trovato il personaggio di Ayaz a tratti un po’ troppo fiabesco, ma sono scelte dettate dalla trama e spesso funzionano. Dovete sapere che inizialmente ho incontrato parecchie difficoltà a doppiarlo, nella prima stagione a causa del suo forte accento tedesco Serkan è stato doppiato da un attore turco. Il doppiaggio in Turchia evidentemente non è collaudatissimo come da noi, e molte volte la voce arrivava dopo i primi battiti labiali dell’attore generando dei fuori sincrono incredibili. Per questo non potevo basarmi su ciò che sentivo, ma soltanto su quello che vedevo e iniziare a parlare prima che lo facesse il doppiatore turco di Ayaz”.

 




Leggi anche: